logo teatroreno

 

Chi siamo

 

TeatrOreno vuole prima di tutto essere luogo di incontro, di scambio, di conoscenza, in cui venire a contatto con iniziative culturali diverse, che vanno al di là della realtà territoriale di Oreno. Un luogo non solo fisico, ma soprattutto ideale dove poter ospitare iniziative, manifestazioni e idee di varia estrazione e provenienza. Deve essere il luogo dove allargare il proprio orizzonte, dove superare i confini del proprio consueto ambito e poter vedere, ascoltare, sentire, assaporare eventi  diversi. Eventi che TeatrOreno propone in linea con i valori e i principi che ne costituiscono le fondamenta.

 

Quindi ben vengano le iniziative locali; e 4 compagnie teatrali in Oreno testimoniano di grande voglia, fermento e passione per questo mondo; ma non solo: l’apertura è completa verso esperienze nuove e da “altrove” in senso geografico, culturale, di esperienza.

 

TeatrOreno è un punto di riferimento per enti ed istituzioni locali: il comune, le scuole, le biblioteche. Il collegamento con le entità istituzionali promotrici di cultura ed educazione, la possibilità per queste ultime di poter disporre di uno spazio per iniziative di varia natura può dare ottimi risultati. Con le scuole in particolare, la disponibilità della sala è di assoluto vantaggio potendo sfruttare la polifunzionalità offerta dalla struttura (ideale per proiezioni, rappresentazioni teatrali, conferenze, concerti, assemblee, …) e la disponibilità in orari diurni non sovraffollati.

 

Naturalmente TeatrOreno resta sempre il salone dell’oratorio e della parrocchia, dove le numerose iniziative dei ragazzi possono trovare spazio e compimento, fornire l’opportunità di ritrovo, di partecipazione e perché no, di esibizione. In fondo, quasi sempre è proprio lì l’opportunità di muovere i primi passi su di un palco ed avere di fronte un pubblico, un microfono, i riflettori.

Oltre all’oratorio non vanno dimenticate le iniziative della comunità parrocchiale Beata Vergine del Rosario: incontri, convegni, conferenze, ecc.

 

Lo sforzo di ristrutturazione della sala è stato notevole e non si è ancora concluso; di certo non lo si può considerare un punto di arrivo, anzi! Ora che c’è un bel contenitore occorre riempirlo con buoni contenuti. E si sa che le possibilità di miglioramento sono sempre lì, un passo più in là, come una corsa a tappe; occorre però essere consapevoli che non esiste un traguardo finale; ma lo scopo è sempre di conquistare la tappa e prepararsi alla successiva. Per questo vogliamo obiettivi concreti, reali e raggiungibili, per quanto ambiziosi e di valore.

Ancora per qualche tempo occorrerà confrontarsi con il problema del debito contratto per le opere di ristrutturazione; ma questo non deve e non può essere solo un problema da sopportare, ma soprattutto deve agire come stimolo a fare ancora di più e ancora meglio per poter disporre quanto prima e senza troppi pensieri della struttura senza remore né psicologiche né materiali.

 

L’intera gestione, programmazione e controllo delle attività sono assai complesse e richiedono un’organizzazione adeguata. Per questo esiste un gruppo di persone che si occupa dei vari aspetti (programmazione, relazioni esterne, spesa e bilancio, marketing e comunicazione, servizi tecnici e di sala, logistica, ecc.). L’attività è quasi esclusivamente a carattere volontaristico, come è nello spirito dei servizi parrocchiali, ancorché rivolti al pubblico.

 

 

  TeatrOreno - via Madonna, 14 - 20871 ORENO di VIMERCATE

Per informazioni info@teatroreno.it - Per prenotazioni prenotazioni@teatroreno.it

 

Ci trovi anche su facebook